Con MonsterInsights aggiungere Google Analytics a WP per analizzare le statistiche visitatori sul sito web diventa un gioco da ragazzi

 

Analizzare le statistiche del tuo sito internet ti consente di conoscere meglio i tuoi visitatori, verificare in tempo reale strategie e risultati, ma anche programmare meglio il prossimo passo. Se fino a qualche tempo fa l’analisi accurata delle statistiche di un sito e un uso professionale di Google Analytics sembravano argomenti per pochi eletti, da qualche tempo grazie ad un tool per WordPress dal nome MonsterInsights le cose sono molto più intuitive per tutti.

Dai piccoli blog ai grandi ecommerce: nessuno può fare a meno delle statistiche, perché offrono spunti importanti per migliorare la propria presenza online, aiutando a capire come e cosa sta funzionando e ad accorgersi in tempo sia dei punti di forza che di quelli di debolezza. Il problema delle statistiche però è la dispersività, soprattutto se non si è un professionista dei numeri.
Quando il tempo a disposizione è poco, gli strumenti di analisi devono essere semplici da usare, rapidi e riassuntivi. Ed è proprio la soluzione che offre MonsterInsights che integra direttamente Google Analytics nella dashboard di WordPress, senza perdite di tempo e senza bisogno di codici e di programmatori.

Se anche a te piacerebbe conoscere meglio i visitatori del tuo sito internet, sapere come interagiscono con le tue pagine e avere più successo online allora non ti resta che leggere questo articolo dedicato proprio a come installare Google Analytics in WordPress con MonsterInsights.

 

 

MonsterInsights: come funziona e vantaggi

MonsterInsights è senza dubbio fra i primi 10 plugin WordPress da prendere in considerazione per far crescere un business online, sia che tu abbia un blog o un sito di ecommerce.
Questo plugin di analisi infatti ti aiuta a prendere le giuste decisioni per la tua attività online e ad analizzare in modo accurato il tuo sito, senza dover lasciare la dashboard di WordPress!

I numeri parlano da soli: questo tool di analisi WP è installato da oltre 2 milioni di professionisti, mentre i download sono più di 12 milioni. MonsterInsights è infatti il miglior plugin Google Analytics per WordPress.

Il settaggio di Google Analytics in WordPress avviene in modo veloce e intuitivo. In questo modo in pochi minuti hai tutti gli strumenti di Google Analytics a disposizione all’interno del tuo sito, con approfondimenti mirati sui dati che ti interessano, statistiche in tempo reale, analisi delle pagine e dei post.

MonsterInsights dashboard plugin WordPress per integrare statistiche e analisi di Google Analytics sul sito web

Perché installare Google Analytics sul tuo sito

Se l’obiettivo del tuo blog o del tuo sito internet è avere più traffico, più iscritti alla newsletter, più conversioni e più vendite non puoi fare a meno di analizzare le statistiche con Google Analytics.

Grazie a questo tool gratuito puoi capire la posizione geografica dei tuoi visitatori e quale dispositivo utilizzano, quanto tempo rimangono all’interno delle tue pagine e la frequenza di rimbalzo (cioè la percentuale di utenti che esce dal tuo sito alla prima visita), ma anche il tipo di contenuto che i tuoi utenti preferiscono e su quali link cliccano.
Inoltre, con Google Analytics puoi anche verificare da dove arrivano gli utenti (motori di ricerca, social media, link diretti, parole chiave cercate, ecc…) per capire le fonti di traffico e perfino scoprire gli orari in cui il tuo pubblico visita maggiormente il tuo sito per prendere decisioni in merito alla pubblicazione di nuovi post.

Come dicevamo l’iscrizione a Google Analytic è gratuita e per accedervi basta avere o creare un account Gmail. Come avrai capito, questo è davvero uno strumento utile per capire come i tuoi visitatori interagiscono con il tuo sito e sono in molti avere un account su Google Analytics. Ma per una strategia mirata non basta, perché in troppi si dimenticano di visitare regolarmente l’account GA perdendo così i benefici del tool.

La chiave del successo è integrare Google Analytics su WordPress. Come? Con MonsterInsights.

 

Come installare Google Analytics su WordPress con MonsterInsights

Il modo più facile e immediato per leggere e capire le statistiche di Google Analytics su WordPress è installare il plugin WP MonsterInsights, nella versione gratuita o a pagamento per avere ancora più funzionalità avanzate e analizzare meglio il tuo business.

Dopo aver installato MonsterInsights, sul menu di WordPress appare una nuova voce Insights. Cliccandoci sopra si apre la procedura guidata di installazione MonsterInsights che puoi vedere in questo video.

Dopo aver cliccato sul pulsante “Connect MonsterInsights” sei pronto per effettuare l’accesso a Google Analytics, selezionare lo spazio web che desideri monitorare e completare l’autenticazione. MonsterInsights si occupa di tutto e in pochi minuti viene installato Google Analytics su WordPress e il plugin inizia a mostrare le statistiche che contano per aiutarti a raddoppiare il traffico e di conseguenza le vendite.

Durante la procedura di installazione puoi anche scegliere se aggiungere il tool WPForms, considerato il miglior plugin modulo di contatto WordPress, anche in grado di ricevere pagamenti Paypal e Stripe.

 

A chi si rivolge MonsterInsights

MonsterInsights è un plugin perfetto per chiunque lavori nel digitale: dai siti e-commerce ai blogger, dalle web agency agli sviluppatori web.
Inoltre, questo plugin di analisi per WP è consigliato anche a chi si occupa di affiliazione perché, sempre dalla dashboard di WordPress, traccia in tempo reale i click sui link di affiliazione, banner e link di uscita.

 

Quanto costa MonsterInsights?

Le licenze e i prezzi di MonsterInsights partono da € 99 all’anno (scontate del 50%) per il piano Plus installabile su un sito. La politica di rimborso a 14 giorni, senza domande, ti consente di provare MonsterInsights sul tuo sito in tutta serenità. Esiste anche una versione gratuita MonsterInsights Lite con caratteristiche e supporto limitato, ma pur sempre ideali per iniziare a testare questo ottimo plugin.
Scopri tutte le licenze qui