Apprendimento Automatico e Machine learning: che cos’è e come renderà il marketing più umano – Conferenza Web Summit
Il Machine Learning, in italiano apprendimento automatico, è oggi fra le tematiche più interessanti per chi si occupa di marketing o lavora nel digitale. Con questa espressione ci si riferisce infatti alla capacità delle macchine (computer) di imparare in modo automatico a fare azioni o a portare avanti delle attività in modo naturale come un essere umano, senza essere state programmate per farlo.
Questa branca dell’intelligenza artificiale raccoglie in sé una serie di metodi sviluppati da varie comunità scientifiche in diversi campi del sapere a partire dagli ultimi decenni del XX secolo e impiega metodi statistici al fine di incrementare in modo progressivo le prestazioni di un algoritmo nell’identificare modelli di dati. Di fatto, secondo la definizione di Tom M. Mitchell più citata sull’argomento, “Si dice che un programma apprende dall’esperienza E con riferimento a alcune classi di compiti T e con misurazione della performance P, se le sue performance nel compito T, come misurato da P, migliorano con l’esperienza E.” Semplificando, vi è apprendimento se le performance sono migliorate dopo il compito svolto (apprendimento automatico). Si tratta quindi di una sorta di apprendimento adattivo, mano mano che si incontrano esempi da cui apprendere.
La domanda fondamentale alla base di questi studi quindi è se i computer possono pensare, oppure come riformulato da Alan Turing, uno dei più grandi matematici del XX secolo, è se le macchine possono fare quello che noi come entità pensanti possiamo fare.
Conferenza Machine Learning Web Summit
Le applicazioni del Machine Learning sono infinite in ogni campo dell’esperienza umana, dal rilevamento di frodi al filtraggio delle email, fino all’elaborazione di suoni, immagini e testi. Anche nel marketing, dove la creazione di una eccellente user experience è oggi al centro di ogni strategia, è poi di fondamentale importanza. L’argomento è così attuale e interessante da essere protagonista anche di una delle conferenze del palco PandaConf al Web Summit 2019 a Lisbona (5 novembre).
Il titolo dell’evento è Machine learning will make marketing more human: ci si chiede infatti se l’apprendimento automatico porterà ad un marketing più umano e vicino alle esigenze dei consumatori. L’intelligenza artificiale sta rapidamente entrando a far parte delle nostre vite e della normalità. Ma in che modo gli esperti di marketing possono utilizzare questo boom dell’apprendimento automatico per favorire la crescita di un brand? E soprattutto come questo può portare a strategie di marketing più sensibili e più personalizzate, con al centro il consumatore e le sue esigenze?
Questa conferenza sul Machine Learning al Web Summit è tenuta da Kristin Lemkau, CMO di JPMorgan Chase, responsabile brand, pubblicità, media, sponsorizzazioni, analisi di marketing, ricerche di mercato e comunicazione.
Aggiornamenti Conferenza Machine Learning Web Summit
Se lavori nel marketing oppure se ti interessa saperne di più sul Machine Learning, guarda il video della conferenza qui:
Approfondimenti e letture consigliate
Se l’argomento machine learning, intelligenza artificiale e apprendimento automatico ti appassiona puoi trovare dei contenuti utili in questi libri, corsi online, ebook e risorse:
Corsi Online su Machine Learning per capire come funziona l’apprendimento automatico e quali sono le applicazioni del machine learning.
Corso Machine Learning con Python: il corso pratico per imparare a creare algoritmi di Machine Learning con Python e Scikit-learn – Regressione, Classificazione, Clustering.
Una selezione di libri sul Machine Learning nei vari ambiti professionali.
Libro Machine Learning For Dummies di Massaron Luca e Mueller John Paul. Un volume perfetto se sei alle prime armi e vuoi maggiori informazioni sull’apprendimento automatico partendo dalle basi.
Web Summit • Marketing • Innovazione
Scopri tutti gli articoli