hCaptcha: l’alternativa gratuita e privacy-oriented per i moduli di contatto di siti web

In questo post vediamo come sia possibile in pochi click integrare hCaptcha nel modulo di contatto di un sito WordPress grazie al plugin WPForms e proteggere il proprio sito dallo spam e da eventuali attacchi informatici.

Proteggere i siti web dallo spam è molto importante al giorno d’oggi. I moduli di contatto sono spesso bersaglio di manovre che colpiscono le infrastrutture o le reti con l’obiettivo di violarne il sistema. Fino ad oggi sono state utilizzate varie soluzioni per individuare se gli accessi provenissero da bot o da umani, da semplici addizioni o sottrazioni alla scelta di immagini da selezionare, fino alle evoluzioni introdotte con lo sviluppo del machine learning e al servizio più diffuso: ReCaptcha di Google.

Cos’è reCAPTCHA?

reCAPTCHA, sviluppato da Google, è un sistema CAPTCHA che consente ai siti web e altri sistemi informatici di distinguere tra un accesso umano e uno automatizzato.

La versione originale chiedeva agli utenti di abbinare immagini o decifrare testi o sigle spesso oscurate per renderne più difficile la comprensione. Grazie al machine learning oggi invece con un semplice click del mouse reCAPTCHA riconosce se il tentativo di accesso è ad opera di un umano o di un bot.

Cos’è hCaptcha?

hCaptcha è un sistema di protezione dello spam sul sito e sui moduli di contatto che si pone come alternativa sempre più popolare, gratuita e privacy-oriented. La politica sulla privacy di questo servizio è infatti compatibile con i recenti regolamenti come GDPR e CCPA.

hCaptcha utilizza un sofisticato sistema di machine learning e intelligenza artificiale per aiutare a distinguere gli utenti umani dallo spam. Allo stesso tempo, uno degli obbiettivi principali è quello di proteggere la privacy degli utenti e non utilizzare i loro dati. Secondo la missione di questo strumento utile a combattere lo spam i dati infatti sono di proprietà dell’editore ed essendo hCaptcha interessato solo alla protezione dallo spam non effettua alcun tipo di analisi aggiuntiva.

hCaptcha è quindi un’alternativa popolare a reCAPTCHA di Google soprattutto per chi non ha o non vuole aprire un account Google o per chi semplicemente vuole provare un modo diverso per bloccare spam e traffico dannoso che regolarmente raggiungono siti web e moduli di contatto.

hCaptcha è gratuito per piccoli editori e proprietari di siti web, mentre offre soluzioni premium per aziende più strutturate. Questo servizio ha anche attivato un programma che ricompensa i siti web premiandoli per l’utilizzo del widget hCaptcha.

Come integrare hCaptcha sul modulo di contatto con WPForms.

Installato su oltre 4 milioni di siti WPForms è il plugin di riferimento per la creazione dei moduli di contatto e uno dei principali strumenti da installare in un sito WordPress.

WPForms offre infatti innumerevoli possibilità: dai Multi step form WordPress ai moduli di contatto conversazionali, dall’integrazione con i principali sistemi di pagamento Paypal a Stripe a quella con software e gestionali come SalesForce.

Recentemente WPForms ha presentato la sua nuova integrazione hCaptcha, disponibile per tutti gli utenti a partire dalla release WPForms v1.6.4.

Il plugin WPForms mette già a disposizione degli utenti sistemi evoluti per bloccare lo spam che possono essere facilmente integrati con le ulteriori soluzioni offerte da reCaptcha o hCaptcha. Nelle impostazioni di WPForms, ora però è possibile anche scegliere fra l’opzione hCaptcha o reCAPTCHA di Google.

possibilità di scegliere l'opzione hcaptcha nel plugin wpforms

L’integrazione hCaptcha risulta davvero simile a quella reCAPTCHA, perciò l’esperienza utente resta invariata. Inoltre è possibile regolare il messaggio di errore, abilitare la modalità No-Conflict e vedere in anteprima come sarà visualizzato il CAPTCHA.

come attivare hcaptcha su form di contatto

Il modulo di contatto realizzato con WPForms ha sempre un aspetto molto professionale che si può adattare con i contenuti del sito web WordPress dove viene installato.

Sempre all’interno della dashboard di WPForms una volta selezionato il tipo di servizio captcha che si intende utilizzare sarà possibile richiamarlo dalle impostazioni del modulo.

come abilitare hcaptcha su form di contatto con il plugin wpforms

Uno dei principali obbiettivi di WPForms è da sempre quello di rendere più semplice la gestione del sito web WordPress. Sicuramente questa nuova integrazione di hCaptcha su WPForms permette di estendere le funzionalità e offre un nuovo modo per proteggere i propri moduli di contatto da bot, spam e intrusioni, mantenendo le informazioni private.

Per maggiori informazioni su WPForms clicca qui