Creare un Multi step form su WordPress per aumentare le conversioni del modulo di contatto di sito web ed ecommerce.
In questo post continuiamo ad approfondire le tematiche relative a come sfruttare al massimo i moduli di contatto su sito WordPress. In particolare vediamo come realizzare un modulo di contatto multi step, multi page o multi pagina con uno dei miglior plugin per moduli di contatto: WPForms.
Sia che si tratti di ricevere pagamenti tramite modulo di contatto, sia di ricevere donazioni sul sito, WPForms infatti è in grado di potenziare un form WordPress ed è sicuramente uno dei 10 Plugin WordPress premium da installare sul tuo sito.
Diversi test hanno dimostrato che suddividere un modulo di contatto in più parti all’interno di una pagina aiuti ad aumentare il coinvolgimento degli utenti, a migliorare l’esperienza di navigazione, e incrementare l’invio e il completamento del form di contatto. Dello stesso avviso anche HubSpot, azienda leader nel mondo nella creazione di software per il marketing e il servizio clienti che nel suo blog illustra le potenzialità dei multi step form. Un’idea semplice e potente questa che trasforma i lunghi e pesanti moduli di contatto spezzettandoli in più punti e facendoli diventare lo strumeto perfetto per ecommerce e siti web che vogliono incrementare le conversioni e le vendite.
Il modulo di contatto multi step è più interattivo, risulta meno noioso da compilare e non affatica l’utente soprattutto quando i campi da compilare sono numerosi. Il vantaggio di utilizzare un modulo di contatto multi step si vede già a partire da 3 campi da compilare in su. Ciò significa che anche i moduli di contatto piuttosto semplici beneficiano della suddivisione in step.
Ecco in un video come creare un modulo di contatto multi pages / multi pagina su WordPress
Il video è piuttosto intuitivo e spiega molto bene (in inglese) tutti gli step che servono per installare sul tuo sito un modulo di contatto multi step.
Prima di tutto, se non lo hai già fatto, devi installare il plugin WPForms. Una volta attivato il plugin è necessario creare un form di contatto. E’ possibile scegliere di partire da zero nella creazione del modulo di contatto oppure selezionare uno dei template già disponibili, come ad esempio quello mostrato nel video relativo alle candidature di lavoro o un semplicissimo modulo di contatto come quello denominato Simple Contact Form.
In tutti i casi se il form che stiamo creando è personalizzato rispetto al template disponibile bisognerà salvarlo con un nome specifico per poterlo poi richiamare e integrarlo con facilità nel sito web.
Suddividere il modulo di contatto con il Page Break
Dopo questi semplici passaggi, puoi cercare l’opzione “Page Break”, che ti permette di suddividere il modulo in più parti. Il procedimento è molto semplice: si tratta in pratica di inserire un’interruzione di pagina, come mostrato nella foto qui sotto.
Una volta inserite le Page Break, i campi del modulo di contatto non saranno più interamente visibili. L’utente infatti può vedere solo i campi presenti nella prima pagina fino al Page Break e per passare alla seconda deve compilare i campi richiesti.
La Progress bar mostra all’utente a che punto del modulo si trova e quanti step mancano per completarlo. Questa Progress bar è interamente personalizzabile nei colori e nello stile. Si può infatti scegliere Circles, Connectors o Progress bar selezionando l’opzione preferita nel campo Progress Indicator.
L’integrazione con il sito è davvero facile in quanto testo e colori possono essere personalizzati a piacimento per adattarli perfettamente al design del sito web.
Nella parte inferiore del Multi step form di WPForms è possibile aggiugere anche un plusante per tornare alla pagina precedente. Si tratta di un’opzione a scelta ma in alcuni casi è utile fornire all’utente la possibilità di rivedere i campi già compilati in precedenza.
A questo punto basta richiamare il modulo multi pages nella pagina del nostro sito WordPress e selezionare il form a cui in precedenza abbiamo assegnato un nome specifico.
La creazione di form multi step in WordPress con WPForms è davvero veloce. Questo tipo di moduli di contatto rappresentano di sicuro il compromesso per chi vuole avere un modulo di contatto più interattivo sul proprio sito web WordPress senza però arrivare al massimo dell’iterattività che si può avere con i form conversazionali.
WPForms prezzi della licenza
Come dicevamo, WPForms è un plugin premium, per installarlo sul proprio sito ed utilizzare alcune delle sue caratteristiche è necessario acquistare a parte una licenza a scelta fra le 4 disponibili. Si parte da $ 79/anno (scontato a $ 39.50/anno con la promozione 50% OFF) per la licenza WPForms Basic che permette di installare il plugin su un solo sito, fino ad arrivare alla licenza WPForms Elite che si può utilizzare su un numero illimitato di siti web. Scopri subito le licenze qui